Il mercato 

Una condizione molto più frequente di quanto si pensi

In Italia, il 47% di coloro che hanno un vizio di refrazione sono astigmatici (il 24% presenta astigmatismo in entrambi gli occhi e il 23% presenta un astigmatismo monoculare), ma le lenti a contatto toriche rappresentano soltanto il 20% delle applicazioni.1

 
In Italia stimiamo 1 milione di astigmatici che si dichiara interessato a voler provare le lenti a contatto e ad imparare di più al riguardo.1 
 
Perciò esistono incredibili opportunità da cogliere andando a soddisfare tutti gli astigmatici che non correggono propriamente il proprio difetto visivo.  
 
1. Young G et al., “Prevalence of Astigmatism in Relation to Soft Contact Lens Fitting”, in Eye and Contact Lens, 2011; 37 (1): 20-25.
 

Conoscere il potenziale portatore

Saper proporre e consigliare le lenti a contatto specifiche per i potenziali portatori è fondamentale soprattutto per gli astigmatici

Johnson & Johnson Vision Care ha condotto una ricerca coinvolgendo portatori di lenti a contatto ed esperti del settore per meglio comprendere la correzione visiva dell'astigmatismo:1
  • I risultati hanno dimostrato bassi livelli di consapevolezza tra gli astigmatici dell’esistenza di lenti a contatto specifiche per loro.
  • Gli astigmatici si aspettano e desiderano ricevere indicazioni dai professionisti della vista e tendono a pensare che le lenti a contatto non possano correggere l’ astigmatismo.
  • Abbiamo scoperto che  gli astigmatici sono molto interessati a conoscere di più sulle lenti toriche una volta appreso di poterle usare.
  • La ricerca ha dimostrato inoltre che i professionisti della visione danno per scontato che siano gli astigmatici a chiedere le lenti a contatto per l'astigmatismo se sono interessati, ma non è così.
Un buon risultato parte sempre da una conversazione. Essere propositivi è il primo passo per garantire agli astigmatici  i benefici delle lenti a contatto toriche specifiche per loro.
 
1. Sulley A et al., “What your patients don’t know about astigmatism”, presentazione della conferenza BCLA 2012.