Panoramica
Ai bambini l'uso di lenti a contatto per correggere l'errore refrattivo non viene proposto con la stessa frequenza rispetto agli adolescenti. Lo studio CLIP (Contact Lenses In Paediatrics - Lenti a contatto in età pediatrica ed in adolescenza) ha esaminato i vantaggi delle lenti a contatto utilizzate per correggere l'errore refrattivo in bambini e adolescenti per stabilire se i vantaggi per i bambini sono pari a quelli degli adolescenti.
Nello studio CLIP, l'utilizzo di lenti a contatto ha migliorato sensibilmente la percezione che bambini e adolescenti hanno del proprio aspetto e la loro partecipazione a varie attività, producendo un livello di soddisfazione maggiore riguardo alla correzione dell'errore refrattivo. I due gruppi riportano tempi di applicazione ambulatoriale analoghi: i bambini impiegano poco più di 10 minuti in più rispetto agli adolescenti, principalmente per imparare a inserire e rimuovere le lenti. Un gruppo di optometristi racconta la propria esperienza di applicazione delle lenti a contatto con i più giovani. |
Storie di Successo
Scarica l'articolo originale di Contact Lens Spectrum
Dettagli sullo studio
Lo studio è stato condotto presso l'Ohio State University College of Optometry, il New England College of Optometry e la University of Houston School of Optometry.
Lo studio ha confrontato i tempi di applicazione delle lenti a contatto e di follow-up di bambini e adolescenti, perché molte volte i genitori affermano che gli specialisti non applicano le lenti a contatto a bambini sotto i 13 anni e spesso neanche agli adolescenti. Durante la visita iniziale dello studio, i partecipanti (84 bambini dagli 8 ai 12 anni e 85 adolescenti dai 13 ai 17 anni) sono stati sottoposti ad applicazione di lenti a contatto, controllo della acuità visiva, refrazione, autorefrazione e biomicroscopia. I partecipanti hanno quindi ricevuto istruzioni su come inserire e rimuovere le lenti a contatto. Sono state utilizzare lenti ACUVUE® ADVANCE® with HYDRACLEAR® e ACUVUE® ADVANCE® for ASTIGMATISM. |
Sono stati misurati i tempi individuali di applicazione, di preparazione all'inserimento e alla rimozione delle lenti e delle visite di follow-up. Tali misurazioni sono state sommate per ottenere il tempo complessivo di applicazione ambulatoriale.
Il controllo dell'acuità visiva, la valutazione dell'applicazione delle lenti e la biomicroscopia sono stati eseguiti in visite di follow-up a una settimana, un mese e tre mesi.
Risultati
Rispetto agli adolescenti, i bambini non impiegano molto più tempo per applicare le lenti a contatto. E si dimostrano molto divertiti.
I bambini e gli adolescenti dello studio CLIP hanno mostrato un adattamento fisiologico analogo alle lenti a contatto e sono stati in grado di prendersi cura delle lenti in modo adeguato. Bambini e adolescenti hanno bisogno di tempi di applicazione ambulatoriale analoghi: i bambini impiegano poco più di 10 minuti in più, principalmente per imparare a inserire e rimuovere le lenti. In genere sono i collaboratori dell'ambulatorio a insegnare come applicare e rimuovere le lenti, mentre lo specialista trascorre una quantità di tempo analoga con i genitori dei bambini e degli adolescenti. |
Durante lo studio nessun partecipante ha riferito problemi legati al porto di lenti a contatto.
Scarica la panoramica dello studio CLIP
Scarica l'articolo originale di Optometry and Vision Science
In un questionario sullo stile di vita somministrato a studio concluso, i genitori hanno valutato molto positivamente la capacità dei figli di prendersi cura delle lenti con responsabilità. I genitori hanno anche mostrato una netta preferenza per le lenti a contatto con filtro UV.
VANTAGGI PER I BAMBINI E GLI ADOLESCENTI
L'utilizzo delle lenti a contatto ha migliorato sensibilmente la percezione che i partecipanti allo studio CLIP hanno del proprio aspetto e la loro partecipazione a varie attività.
Bambini e adolescenti hanno risposto alle domande del Paediatric Refractive Error Profile (PREP), un questionario sulla qualità della vita dei pediatrici con riferimento all'utilizzo di lenti a contatto e occhiali da vista. Il questionario PREP relativo al porto di occhiali è stato somministrato durante la visita iniziale dello studio, mentre la versione relativa alle lenti a contatto è stata compilata nel corso delle visite successive eseguite una settimana, un mese e tre mesi dopo aver ricevuto le lenti. I due questionari erano identici, fatta eccezione per l'espressione "occhiali da vista", sostituita nel secondo dall'espressione "lenti a contatto". |
I bambini e i ragazzi dello studio CLIP hanno mostrato un miglioramento sostanziale della qualità della vita già una settimana dopo l'applicazione delle lenti. Dopo tre mesi di porto delle lenti a contatto, il punteggio PREP complessivo è aumentato del 23% per i bambini e del 24% per i ragazzi. Le aree di maggior miglioramento sono state la soddisfazione relativa alla correzione della visione, alle attività e all'aspetto estetico.
Scarica l'articolo originale di Eye And Contact Lens
Conclusioni
I professionisti della vista possono iniziare a consigliare l'utilizzo delle lenti a contatto come trattamento dell'errore refrattivo nei pediatrici già a partire dagli otto anni.